La liposuzione, o liposcultura, è l’intervento che ha lo scopo di rimuovere in modo definitivo gli accumuli localizzati di adipe impossibili da eliminare con dieta e sport.
Dopo la mastoplastica additiva, è l’intervento più richiesto e praticato nel mondo.
Grazie all’intervento di liposuzione è possibile modellare il corpo ed eliminare le adiposità localizzate. Non va confuso, quindi, come un intervento per perdere peso.
La liposuzione si svolge soprattutto su queste regioni del corpo:
- Addome
- Fianchi
- Cosce (interno coscia, esterno coscia e culotte de cheval)
- Polpacci
- Caviglie
- Braccia
- Collo
La visita pre-operatoria è indispensabile per valutare localizzazione, estensione e quantità degli accumuli adiposi al fine di programmare al meglio timing chirurgico, tipo di anestesia e tipologia di ricovero (day surgery o ricovero).
Il chirurgo dovrà inoltre valutare:
- Elasticità e spessore della cute in termini di compattezza della superficie cutanea (è noto che tanto è più spessa ed elastica la cute, tanto migliori sono i risultati ottenuti
- Presenza di smagliature, teleangectasie venose (vene varicose) ed eventuali patologie o affezioni cutanee associate
- Stato di salute, terapie in atto e abitudini voluttuarie (fumo, pillola anticoncezionale) per ottimizzare i risultati e ridurre il rischio di complicazioni
Durante l’intervento di liposuzione si rimuove il tessuto adiposo mediante aspirazione, con cannule di piccolo calibro, attraverso mini-incisioni di 3-5 millimetri nascoste nelle fisiologiche pieghe cutanee.
È possibile asportare fino al 5% del peso corporeo e il grasso asportato non si riforma nel tempo, per cui il risultato si considera definitivo. Si può migliorare ulteriormente il risultato ottenuto con uno stile di vita sano, dieta e sport.
Se necessario il grasso può essere reimpiantato in altre zone del corpo mediante lipofilling.
Il post-operatorio è caratterizzato da ecchimosi e lividi nelle aree trattate che si riassorbono in 30 giorni. Il dolore è minimo e si attenua sensibilmente dopo 3-5 giorni. Il gonfiore (edema) si riduce del 70% nel giro di 30 giorni per poi scomparire in 6 mesi in modo definitivo.
Per contrastare l’edema e promuovere una guarigione più rapida si consiglia di indossare una guaina elastica specifica per 30 giorni, dopo i quali è utile fare un ciclo di massaggi linfodrenanti manuali o strumentali e tecarterapia.
Con la liposuzione puoi ottenere il corpo che hai sempre sognato
Prenota una visita: la prima è gratuita!
FISSA UN APPUNTAMENTO