La torsoplastica è un’estensione dell’intervento di addominoplastica,
necessaria per quei pazienti che presentano cute rilassata nei fianchi oltre che nell’addome.
È un intervento richiesto prevalentemente da uomini e donne ex-obesi che, in seguito a dimagrimento per dieta o chirurgia bariatrica (palloncino gastrico, bendaggio gastrico, resezione gastrica o sleeve gastrectomy, by-pass bilio-intestinale) presentano un eccesso di cute lassa sull’addome e sui fianchi con formazione di pliche e pieghe.
Spesso questi pazienti vivono grossi disagi estetici e funzionali, con difficoltà motorie, relazionali, nell’abbigliamento e fastidiose irritazioni con formazione di piaghe (malattie delle pieghe).
Nella visita pre-operatoria il chirurgo valuta l’ampiezza e l’estensione delle pliche, il tono cutaneo, lo spessore adiposo sottocutaneo e l’eventuale presenza di diastasi dei muscoli retti, di ernie ombelicali o di laparoceli (in caso di cicatrici chirurgiche già presenti sull’addome).
In questo modo potrà valutare l’approccio chirurgico, l’estensione della cicatrice, la necessità o meno di associare la lipoaspirazione su addome e fianchi. Inoltre potrà considerare se sia necessario suturare i muscoli retti (riparazione di diastasi) o riparare ernie, laparoceli e fare diagnosi differenziale con mini-addominoplastica e addominoplastica.
Si pratica un’incisione circonferenziale (sovra-pubica che si allunga verso i fianchi e si unisce sul sacro), attraverso la quale si elimina la cute in eccesso in tutto il girovita, si isola l’ombelico e si riparano l’eventuale diastasi (slargamento) dei muscoli retti dell’addome, eventuali ernie o laparoceli; poi si tende la pelle sovraombelicale portandola fino al pube e si riposiziona l’ombelico.
Tutto ciò permette di ottenere un addome piatto, fianchi tesi, di risollevare il pube e i glutei, se richiesto, e di stringere il punto vita con una cicatrice filiforme, nascosta sotto lo slip.
Dopo un intervento di torsoplastica sono necessari drenaggi che si asportano entro 5 giorni. Per la prima settimana si hanno modesti dolori e difficoltà motorie per cui si consiglia riposo assoluto. Entro 15 giorni è possibile tornare al sociale, mentre lo sport può esser ripreso dopo 30 giorni.
È necessario indossare una panciera elastica per 30 giorni al fine di contenere il gonfiore, accelerare la guarigione e ridurre il rischio di complicanze e si consigliano un ciclo di massaggi linfodrenanti manuali o strumentali o di tecarterapia dopo 30 giorni.
Rimodella la parte superiore del tuo corpo grazie alla torsoplastica
Prenota una visita: la prima è gratuita!
FISSA UN APPUNTAMENTO